Arte

Alessandro Palladini
Collezione permanente

Ristorante

Cibo per l’anima e Cibo per gli occhi. La sala da pranzo e tutti gli ambienti a piano terra non sono solo un ristorante, ma anche una galleria permanete, sempre diversa con l’esposizione delle opere pittoriche dell’artista Alessandro Palladini marito di Mariapia Corsini.

Gli scorci più segreti di Pavullo, paesaggi immaginari, affetti famigliari, gli aeroplani colorano le portate di un gusto indimenticabile.

Gli occhi si sorprendono, si respira il clima di casa, si assaggia un gusto ritrovato che facilmente riaccende i ricordi della cucina di una volta, di quando eravamo bambini e si andava al mercato a comprare le verdure.

Biografia e mostre

Alessandro Palladini

Alessandro Palladini è nato a Pavullo nel Frignano il 30 Novembre del 1939.

Ha studiato Architettura a Firenze e a Venezia dove si è laureato.

Ha insegnato disegno all’Istituto Tecnico di Vignola e di Modena e storia dell’arte al Liceo Scientifico di Pavullo nel Frignano.

Vive e lavora a Pavullo.

Ebbene sì, fin da piccolo sono sempre stato un fanatico del disegno e dei colori: quando sono nato e per prima cosa ho messo fuori la testa, sembravo indeciso se voler tornare dentro, oppure venir fuori del tutto. Infine l’aiuto fondamentale della mamma è stato decisivo: avevo gli occhi spalancati e stralunati per lo sforzo compiuto, la mamma si è spaventata, temendo che fossi nato cieco, così ha messo davanti alla mia faccia un lapis colorato e muovendolo leggermente di qua e di là, si è resa conto che in sintonia seguivo con lo sguardo tutti i suoi movimenti, per la sua gioia e la mia curiosità. Il lapis colorato essendo stato la mia prima esperienza mi ha trasmesso “l’imprinting” della matita ed è così che è cominciato tutto.

DOCUMENTARIO

A forza di dai e dai

L'arte di Alessandro Palladini - 2019